Vai ai contenuti
L'influenza del vento sulle termiche

L'influenza del vento sulle termiche

estratto da VOLARE IN TERMICA di Burkhardt Martens

Traduzione di Massimiliano Travaglini

Se l'aria è instabile e il sole è forte, si formano le nostre amate bolle termiche. Appena iniziano la salita, sarà il vento a decidere il loro percorso nell'aria: più il vento è forte, più la loro traiettoria è inclinata. Quando vi avvicinate ad un cumulo aspettandovi di trovare la termica, dovete fare i conti con questa inclinazione.

Bolle di una certa dimensione possono formarsi solo se sono poco disturbate dal vento. Ecco perché le termiche di sottovento sono spesso più forti: si formano al riparo e si staccano dopo molto più tempo delle termiche sopravvento. A partire da 25 km/h di vento l'aria calda viene disturbata di continuo e spinta a salire in bolle scomposte, difficili da sfruttare con i nostri mezzi. Dopo una certa quota le bolle tendono ad unirsi in una termica più definita permettendo il volo in termica anche con vento forte. Di solito è sempre abbastanza difficile sfruttare questa condizione, anche nel caso in cui si possa essere lanciati da un verricello.  In questa situazione sono avvantaggiati i delta perché possono essere trainati da un ultraleggero.

L'influsso del vento su una termica in ascesa. A destra le frecce rappresentano la velocità del vento con l'aumentare della quota: più la freccia è lunga, più il vento è forte. La termica viene deviata dal vento. Se c'è poco vento la termica sale quasi in verticale ma se il vento in quota aumenta la termica subisce una deviazione maggiore. Questo è proprio quello che succede all'altezza in cui si trovano i  due parapendio. Per non perdere la colonna termica è evidente che debbano provare a centrarla spostandosi a sinistra, altrimenti perderanno quota. 

Non è raccomandabile volare in zone montuose con questi venti. I versanti sottovento delle creste e dei costoni producono dei rotori forti e pericolosi. In pianura trovate termiche sfruttabili che si formano nei piccoli sottovento delle colline, dei villaggi e dei boschi. Se il vento al suolo è forte l'aria calda viene sospinta verso gli innescatori migliori come i bordi dei boschi, i fiumi, le colline e persino i cavi dell'alta tensione. 

CONSIGLIO
Se la velocità del vento aumenta in modo drastico con la quota (più di 20 km/h ogni 1000 m), le termiche diventano così inclinate che sfruttarle diventa impossibile. In giorni come questi è meglio restare a terra. 

Una piccola termica con 100 m di diametro e un altezza di 500 m a un volume di circa 1,6 milioni di metri cubi e una massa di circa 2000 tonnellate. Una grossa termica può pesare milioni di tonnellate. Questa massa può modificare la direzione, che ha preso salendo, sotto la spinta del vento ma solo molto lentamente a causa della sua grande inerzia. Questo significa che le termiche forti non sono facilmente influenzabili dal vento. Spesso in pianura riescono a salire verticalmente anche in presenza di un vento sostenuto.

CONSIGLIO
Quando si possono distinguere basi cumulo con altezze differenti che sempre meglio cercare la termica sotto la nube più alta. Non è detto che la termica sia più forte ma la maggiore quota disponibile e sempre fondamentali nel volo di cross

CONSIGLIO
Lo stesso pendio può produrre sia termiche deboli che forti. Per evitare di essere spinti nel sottovento è bene concentrarsi su quelle più forti. In presenza di vento forte è sempre importante rimanere vicino al margine sopravvento, in quanto uscire dalla termica sottovento significa entrare in una zona di forte turbolenza e forse non avere abbastanza velocità per rientrare. Leggete il capitolo otto. Se dietro la prima cresta c'è un plateau atterratile potreste cercare di centrare anche le termiche deboli, mettete però in conto il rischio di un atterraggio fuori campo. 

 Foto.  Si può chiaramente vedere dalla presenza dei Parapendio come la termica sia sospinta dal vento e descriva la traiettoria ad S. 

 

(...) estratto dalle pagine pag 58-59 di "volare in termica" 
riproduzione riservata. 

ATTENZIONE: Visto che GLS ci ha garantito l'operatività, seppure tra tante difficoltà abbiamo deciso di offrire noi la spedizione per chi volesse dedicare del tempo alla lettura di questo splendido manuale e aiutarvi a mantenere accesa la fiamma della vostra e nostra passione. Ordinatelo normalmente tramite il sito a questo indirizzo: https://www.eaglespoint.it/products/volare-in-termica

INSERENDO IL CODICE VITVIP ( ma comunque le spese di spedizione non vi verrano chieste al momento della conferma di ordine che vi arriverà per email) oppure scrivete un wsapp direttamente al 335.5434993. Ci vediamo prima possibile (speriamo presto) su qualche decollo!

Post precedente
Post più recente

Carrello