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Il sistema dei venti termici in montagna

Il sistema dei venti termici in montagna

estratto da VOLARE IN TERMICA di Burkhardt Martens

Traduzione di Massimiliano Travaglini

 

Sappiamo che le termiche sono generate dal sole che riscalda il terreno che a sua volta riscalda l'aria. Lungo i pendii esposti al sole l'aria così riscaldata inizia a muoversi seguendo il pendio pur essendo a temperature ancora inferiori a quelle necessarie al distacco di una bolla.

Il vento che mi risulta lo chiamiamo vento anabatico. Avrete notato che spesso i decolli esposti al sole godono di una buona rizza frontale qualunque sia il vento meteo della giornata, il che e possibile grazie ai venti anabatici.

Questo fenomeno prende le situazioni meno evidenti di quanto uno vorrebbe, quindi dovete stare molto attenti ai sottovento  presenti nell'area di volo. 

vento anabaticoFOTO: se il pendio è riscaldato dal sole, allora si genera un vento anabatico. Appena il flusso raggiunge la cresta si distacca e diviene una termica. Nell'ambiente circostante c'è un flusso di compensazione, mentre ai piedi del pendio un flusso che risale il Monte. Quando i fianchi del pendio sono molto riscaldati dal sole, questa brezza può arrivare oltre i 30 km/h. In queste situazioni dovreste decollare prima che diventi troppo forte.

Quando il sole si sposta e non riscalda +1 parete, il suolo inizia a raffreddarsi provocando subito il raffreddamento dell'aria sovrastante che, essendo più pesante dell'aria calda, inizia a scivolare lungo il pendio. Questo flusso fresco verso il basso è chiamato vento catabatico e ha inizio appena il pendio va in ombra. 

vento catabatico

FOTO: il pendio è all'ombra, allora si genera un vento catabatico.

 

 

A partire dalla metà del pomeriggio potete constatarlo in alcuni dei colli esposti a est, quando si innesca un leggero venticello da dietro, a dispetto delle condizioni meteo differenti. 

FOTO: inizia a fare sera, a volte le pareti in ombra delle montagne generano forti venti catabatici che tendono a prevalere sui 20 meteo deboli e che, in base alle dimensioni delle pareti, possono raggiungere anche 10 20 km/h. Spesso il decollo vi troverete vento alle spalle. Lo stesso avviene in presenza di neve. L'aria fredda scivola sopra la neve generando vento alle spalle in decollo in grado persino di bloccare un vento frontale sostenuto.

CONSIGLIO
In primavera se la valle e senza neve ma i decolli e i pendii sovrastanti sono ancora innevati, la corrente di aria fresca catabatica scende sopra la neve lungo il pendio innescando un vento da dietro al decollo, nonostante il vento meteo frontale proveniente dalla valle. 

Quando le cime dei pendii sono ancora innevate, le termiche si staccano sulla linea della neve invece che sulla sommità del pendio. L'aria fredda che sovrasta la neve scivola verso valle e incontra l'aria calda in risalita. La termica richiama aria dal decollo, perciò ci sarà vento alle spalle persino se le previsioni danno un bel vento frontale. 

In ogni caso sarà possibile decollare: 

-se la termica che si innesca davanti al decollo si ferma 

-se una raffica di vento meteo raggiunge il decollo 

-se si verifica la condizione di vento zero. Non fatevi cogliere impreparati! Per approfittare del momento giusto dovete essere sempre pronti a decollare. 

In queste condizioni, i migliori dei colli sono quelli abbastanza piatti all'inizio e poi man mano più ripidi. Un decollo senza vento richiede una bella corsa. 

decollo in appoggio anteriore
FOTO: in assenza di vento, dovete sbilanciarvi di bene in avanti per dare il massimo dell'energia al vostro decollo. Non decollate se c'è vento da dietro! Se c'è poco vento che il decollo è piatto, per decollare dovete correre velocemente e poi frenare un po'. Non frenate troppo, altrimenti rischiate di stallare. 

 

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